L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, o Unibo, (già Università degli Studi di Bologna) è la più antica università del mondo occidentale.
Nonostante le prime edizioni note di statuti universitari risalgano al 1317, una fiorente scuola giuridica esisteva già dall'XI secolo: gli storici infatti sono concordi nel ritenere che l'anno della fondazione sia il 1088, data fissata, in occasione dell'ottavo centenario, da una commissione presieduta da Giosuè Carducci; il fondatore è considerato universalmente Irnerio, morto presumibilmente dopo il 1125.
Attualmente, nelle 11 Scuole e 33 Dipartimenti, ospita oltre 80 000 studenti ed è articolata secondo una struttura Multicampus: oltre al Campus di Bologna vi sono i campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini e la sede estera di Buenos Aires. Inoltre dispone di scuole superiori, istituti e collegi per l’eccellenza negli studi, quali il Collegio Superiore, di strutture votate alla ricerca, quali i Centri interdipartimentali, nonché di un’ampia rete di strutture bibliotecarie e museali.
Nella classifica mondiale 2013-2014 stilata da QS World University Rankings l'Università di Bologna è risultata la 188ª università del Mondo e la prima in Italia.