Il Quartetto Guglielmi fondato a Roma nel 1978 prende il nome dal compositore Pietro Alessandro Guglielmi artista italiano che il quartetto ha riportato alla luce eseguendo in prima esecuzione assoluta nel 1980 i sei quartetti per Clavicembalo, due violini e violoncello scritti dal Guglielmi nel 1767 a Londra. Il quartetto Guglielmi ha effettuato un’attenta analisi stilistico-formale sui manoscritti conservati a Londra nel British Museum che ha prodotto un’accurata revisione dei quartetti tuttora inclusi nelle proprie programmazioni.
Il Quartetto Guglielmi nella sua lunga carriera ha suonato per moltissime associazioni e società concertistiche in Italia e all’estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica con recensioni giornalistiche sui quotidiani nazionali quali Il Messaggero, Il Tempo, La Repubblica, La Nazione, Il Mattino. A Roma ha suonato in sale prestigiose quali: Auditorium del Foro Italico, Oratorio del Gonfalone, Sala Baldini, Sala Casella, Castel S. Angelo.E’ da menzionare la prima tournèe effettuata dal Quartetto nel 1983 in America conclusa con un importante concerto al Merking Concert Hall e una entusiastica recensione sul New York Times che ha segnato l’inizio della carriera artistica a livello internazionale che è poi proseguita con varie tournèe in Europa, Asia e America.
Il Quartetto ha, inoltre, effettuato varie registrazioni radiofoniche per la Rai, Radio Rai International, Radio Vaticana, N.Y. Times Radio.
Il repertorio attuale del Quartetto è imperniato sulla musica del ‘700 ed ha l’intento di riportare alla luce e diffondere musiche inedite o scarsamente presenti nelle programmazioni concertistiche ma che meritano una maggiore diffusione. Il Quartetto è costituito dai violinisti Franco Presutti e Marco Silvi, dal pianista e clavicembalista Giampiero Bruno e dal violoncellista Sandro De Blasio i quali oltre ad essere valenti musicisti sono degli esperti didatti che vengono spesso invitati oltre che come concertisti anche come docenti in master class e corsi di perfezionamento.